26/03/23

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - PRESENTAZIONE

Questo blog riflette gran parte di tutto quel che ho visitato del mio Paese. Viaggiando con le mie camere fotografiche, ho cominciato a percorrerlo nel settembre del 1979 quand'avevo 20 anni. (Già fin da piccolo avevo iniziato a viaggiare con la mamma che mi portò in tanti posti fra cui Pompei, Alberobello, un po' della Sicilia, Pisa e Venezia solo per fare alcuni nomi delle località fuori dall'Emilia-Romagna).

Iniziata a conoscerla sulla mia pelle, è da una trentina d'anni che l'Italia la guardo da lontano (abito in Perù). E quando la raggiungo in vacanza, la visito provando un amore ancor maggiore.

Partendo dall'Istituto Italiano di Cultura di Lima, è dal maggio del 2005 che ho iniziato a condividere le esperienze dei miei viaggi in Italia fra comunità di suoi discendenti in Paesi del Sudamerica. E, per il momento, ho avuto belle soddisfazioni sia in quattro città del Perù che in tre scuole del Cile, e a Mar del Plata - Argentina - parlando per cinque giorni consecutivi.   

Le une e le altre esperienze mi hanno insegnato a valorizzare ancor di più tutto il materiale fotografico che conservo. E quel che non scappa dalla memoria.
Cosicché ho deciso di riportare su blog tutto quel ch'è possibile con la volontà di lasciare a figli e nipoti le mie esperienze di viaggiatore fotografo, poi divulgatore di turismo culturale. (Come riportato nell'elenco sotto, per il momento ho 28 blog). 

Oltre a ciò, a tutte le comunità italiane dell'America Latina offro la mia disponibilità per parlare anche fra loro di una o più località del nostro Bel Paese.

Nessun commento: